Vetiver Bourbon è la fragranza che esalta il carattere selvaggio del vetiver e che tira fuori tutto il suo carattere forte e ancora di più la sua virilità.

L'ispirazione

Vetiver Bourbon è una fragranza paesaggistica che evoca la raccolta della radice profumata nella nebbia all'alba, nel momento preciso in cui questa robusta radice viene estratta dal terreno. La fragranza è un ricordo dei viaggi di Marc-Antoine Corticchiato, il creatore del marchio e naso della fragranza, che ha un legame particolare con l'antica Isola di Bourbon con il suo paesaggio vulcanico che emerge attraverso le sfaccettature minerali dell'essenza di Vetiver Bourbon. Qui lui andava spesso con il suo amico Lucien Acquarone e con lui aveva condiviso il progetto di coltivare il vetiver in Madagascar utilizzando le piante madri della Reunion. Un progetto che si rivelò subito difficile. E' proprio da questo progetto, dal legame con il suo amico e dalle difficoltà condivise che nasce Vetiver Bourbon.

Vétiver Bourbon

La fragranza

Il vetiver, che per lungo tempo è stato un grande protagonista delle fragranze maschili, in forma educata, urbana e ammorbidita, ora in Vétiver Bourbon riprende il suo spirito originale. Il risultato finale è un’essenza che, allo stato grezzo, è un profumo in sé, unico e contrastante

Questa fragranza è un tributo all’iconico Vetiver Bourbon da cui prende il nome, un ingrediente estremamente raro poiché pressoché scomparsa dall’isola di La Réunion dove un tempo era ampiamente coltivata. Esso qui si esprime in tutte le sue sfaccettature fresche, verdi, aromatiche, ma anche terrose, muschiate e legnose. Siamo davanti all’essenza più ricca e completa del vetiver.

 

 

Vétiver Bourbon esalta la natura terrosa di questo ingrediente, qui dosato al massimo, intrecciandolo con quella di due radici: l'Angelica, erbacea, muschiata, pepata, punteggiata da una nota di chiodi di garofano del Madagascar e l'iris delicatamente legnoso, arricchito dalla limpidezza dei semi di ambretta.

 

La piramide olfattiva

Note di testa: Angelica, Ambretta

Note di cuore: Burro d'Iris, Vetiver

Note di fondo: Vetiver

 

Il consiglio di Finmark

Vétiver Bourbon è la fragranza per chi ama vestirsi di un'essenza coraggiosa, che tira fuori il lato più forte di sé senza alcuna interferenza. Vétiver Bourbon è per chi vuole sentirsi unico.