Quando pensiamo alla bellezza cosa vi viene in mente? Tante possono essere le accezioni attribuite al “bello” ma nessuno potrà mai contraddire quella che ho scelto per esprimere un concetto tanto ovvio alla vista quanto difficile da definire. Di seguito vi spiegherò brevemente la mia idea di bellezza e il modo di interpretarla per uno dei brand che di questa ne ha fatto un vero e proprio culto: sto parlando di Nippon Menard Cosmetic Co.

UN SOGNO CHE PARLA DI BELLEZZA

Scrittori, pittori, letterati nel corso di secoli di storia, hanno sempre cercato di darle un significato che fosse il più possibile univoco senza, però, mai riuscirci a pieno. Io, dal canto mio, ho accolto questa sfida descrivendo, o almeno provandoci, ciò che ama definirsi “bello”.

La bellezza è l’insieme delle qualità percepite tramite i cinque sensi, che suscitano sensazioni piacevoli. Nel suo senso più profondo, questa genera una riflessione benevola sul significato della propria esistenza dentro il mondo naturale. Ed è qui che nasce la filosofia di Menard Cosmetic, nella ricerca della vera bellezza nel mondo che ci circonda, in cui anche noi possiamo “specchiarci”. Una ricerca, quella dell’equilibrio psicofisico, che va oltre la cosmesi e che si estende all’arte in tutte le sue forme.

A questo punto, la mission di Menard, non può che palesarsi in questo significato: ”rendere la vita più bella grazie all’equilibrio fra corpo e spirito”.

C’ERA UNA VOLTA…

La Nippon Menard Cosmetic Co., Ltd, fondata nel novembre 1959 da Daisuke Nonogawa, prende il suo nome dalla dea Menard, servitrice del dio greco Dioniso noto come il dio della procreazione e della produzione, oltre che del buon vino.

Il nome, che ricorda la musicalità della lingua francese nonché il fascino della cosmesi parigina, è divenuta un simbolo di style che la Menard Cosmetic ha sapientemente esplicitato nella sua linea, donando ai clienti il fascino della moda e della profumeria di nicchia parigina, così come l’armonia tra natura e scienza di origine nipponica.

Apprezzati in tutto il mondo per l’efficacia, la sicurezza e l’esclusività, i prodotti Menard spaziano dai trattamenti per il viso e per il corpo, ai dermocosmetici anti-aging, dal make-up alle fragranze.

EMBELLIR: LA LINEA DAL FUNGO “MIRACOLOSO”

Quando parliamo di Menard, la linea di prodotti che gode della precedenza è EMBELLIR. “Rendere bello”: questo il significato del suo nome, questa volta proprio di origine francese. Un “inno” alla bellezza che si affianca alla filosofia di Menard, considerata anche concept di questa linea: raggiungere il “bello” e saperlo “alimentare” giorno per giorno. Mission impossible?

Con EMBELLIR nulla è impossibile! Tutti i prodotti della linea sono scelti in modo attento e accurato, grazie ai risultati di molti anni di ricerca sull’estrazione del Reishi, un fungo considerato molto utile sin dai tempi antichi. I benefici degli estratti del fungo, vengono così studiati da Menard che individua le tecniche di permeazione, adattabili alle caratteristiche di ogni ingrediente.

Fra le peculiarità del Reishi spicca la lucentezza. I ricercatori Menard hanno infatti scoperto l’efficacia dell’ingrediente che crea questa brillantezza nel contribuire a migliorare la pelle. La “supercritica” (così viene chiamato il metodo di estrazione), ha permesso di ottenere l’ingrediente nella sua forma più autentica. Nascono l’estratto di Reishi Rosso SX e l’estratto di Reishi Nero SX, entrambi dalla formula idratante.

Ma dove sta la novità? La rivoluzionaria tecnologia di incapsulamento è la risposta. Menard ha sviluppato micro capsule a base di ingredienti di origine vegetale (emulsionante), per la penetrazione nella pelle degli estratti di Reishi Rosso SX e Reishi Nero SX. L’aggiunta di Pullulano di Colesterolo (ingrediente idratante) sulla superficie delle micro capsule permette una permeazione omogenea degli estratti nella pelle.

Ed è così che i benefici del fungo giapponese danno i loro frutti! Grazie al Reishi, vero e proprio principio attivo della linea EMBELLIR, la pelle risulta ringiovanita e, per mezzo della tecnologia cosmetica esclusiva Menard, agisce in profondità ‘riparando’ le cellule dell’epidermide, donando al viso luminosità e tonicità che durano nel tempo.

E se è vero che, come diceva Fëdor Dostoevskij, “la bellezza salverà il mondo”, Il desiderio di preservarla è ancora più “vivo” non appena si viene avvolti dalla fragranza mistica della linea di prodotti EMBELLIR.

Curiosi di sapere cosa riserverà questo mese di rientro dalle ferie? Non perdete i prossimi post! Non vedo l’ora di potervi allietare con i miei consigli che racchiudono idee “appetitose” e spunti interessanti per la cura del benessere psicofisico, vero e proprio mantra per la filosofia orientale.

A presto!

Caterina Beauty Consultant