Dove ci porterà oggi l’arte dei maestri delle fragranze? Amici preparate la carta d’imbarco per nuovo viaggio nel tempo e nello spazio, vi porto in Francia alla corte di Luigi XV per scoprire Delina.

Misteriosa, elegante, dotata di un fascino senza tempo che è sintesi perfetta di classicismo e modernità. Non si mostra, lascia al profumo il compito di “annunciarla”, di rivelare le diverse nuances della sua personalità. Il profumo che indossa in effetti, racconta più di quanto saprebbero fare mille parole. Il suo profumo è Delina, ultima preziosa creazione di Parfums de Marly.

DELINA È UN OMAGGIO ALLA FEMMINILITÀ LUMINOSA E SENSUALE

Parfums de Marly alla presentazione di Delina ha scelto di descriverla come una fragranza multisfaccettata e provandola ho potuto constatare quanto sia calzante questa definizione: Delina è uno di quei profumi nei quali convivono alla perfezione numerosi contrasti. Del resto l’idea progettuale (ma sarebbe meglio parlare di sfida) era quella di catturare le diverse sfumature della femminilità, di omaggiarne l’affascinante complessità e questo non sarebbe stato possibile se non giocando sui dualismi: dolcezza-forza, modernità- eternità.

Il creatore di questo affascinante bouquet floreale è Quentin Bisch, noto naso formatosi presso la prestigiosa scuola di profumeria parigina Givaudan.

FIORI, FRUTTI E SPEZIE PER UN SENSUALE ACCORDO “ROSA”

L’accordo floreale è dominato dalla rosa turca affiancata da mughetto e peonia. Un bouquet sensuale che ruota attorno a questi fiori ma anche ai frutti più pieni, generosi e profumati. Per conferire carattere e vivacità Bisch utilizza un trio di litchi, rabarbaro e bergamotto bilanciato dalla noce moscata, per sottolineare la sensualità della composizione “intreccia” la vaniglia con note di white musk e cashmeran e per avvolgere il tutto con un alone di mistero chiude la “coda” con i legni e il franchincenso. Il risultato è una nota ricca di contrasti dal sillage notevole e avvincente.

Famiglia olfattiva: Floreale, Legnosa, Poudré


Note di testa: Bergamotto, Noce Moscata, Rabarbaro, Litchi.


Note di cuore: Petali, Essenza di Rosa turca, Vetiver di Haiti, Incenso, Legno di Cedro.

Note di fondo: Ambroxan, Vaniglia, Cashmeran, Muschio.

Lo scrigno che racchiude Delina è il classico flacone delle fragranze femminili Parfums de Marly rivisitato in versione rosa cipria, colore femminile per antonomasia, impreziosito da dettagli in argento che sottolineano la modernità di questa fragranza.

LA DONNA DELINA: DOLCE E INTRIGANTE

La donna che indossa Delina è “dolcemente complicata”: vivace, scoppiettante e conturbante, dolce e sensuale, eterna e moderna.

A chi consiglio di provarla? Delina è perfetta per chi cerca in un solo profumo raffinatezza e “accordi contrastanti”, la sintesi perfetta tra intensità e dolcezza, calore e freschezza.

Trovate Delina qui: https://www.finmark.it/prodotto/delina/

IL FASCINO DI DELINA NASCE ALLA CORTE DI LUIGI XV

Se dovessi indicare una musa per Delina probabilmente la mia scelta ricadrebbe su una delle favorite di Louis XV, forse Madame de Lauragais o la più famosa Madame de Pompadour, donne affascinanti al punto da avere un enorme ascendente sul Re. Conoscendo la storia di Parfums de Marly mi sono domandato quali fossero le loro fragranze preferite. Vi racconto cosa lega la Francia del XVIII secolo, i profumi e i cavalli e come questo abbia ispirato la creazione di Delina.

Durante il regno di Re Luigi XV, estimatore di profumi e grande appassionato di corse di cavalli, le eleganti e raffinate fragranze, venivano create in suo onore. Ed è proprio nei profumi di Parfums de Marly che si rivive la corte di Versailles. La “corte profumata” (così veniva anche denominata) diviene celebre per il lusso sfrenato e per il tripudio di queste fragranze che, soprattutto in occasione della commemorazione delle corse dei cavalli, sgorgavano dalle fontane della corte. In quegli anni, infatti, nelle scuderie francesi, era possibile ammirare gli stalloni più maestosi d’Europa. Luigi XV non nascose mai la passione per i purosangue tanto da volerli omaggiare con la celebre scultura “i cavalli di Marly”, realizzata da Guillaume Coustou nel 1745 ed ispirata al Castello di Marly, residenza reale in cui Luigi XIV di Francia (predecessore di Luigi XV), in cui si rifugiava per sfuggire al protocollo imposto da Versailles.

Questa la storia della corte francese del secolo XVIII e questo il momento in cui la mia immaginazione corre fervida, proprio come i cavalli così amati dal Re di Francia, tanto da pensare che una delle donne favorite da Luigi XV potesse essere considerata come musa ispiratrice delle fragranze di Parfums de Marly: la campagna comunicativa realizzata per il lancio di Delina, non fa che rafforzare questa mia suggestione. La protagonista del visual della bellissima campagna è infatti una “dama di corte contemporanea“, che non vive a palazzo ma in un moderno attico parigino il cui “fascino olfattivo” è in grado di ammaliare ora come allora, chiaro esempio di fascino senza tempo.

Sperando di avervi “intrigato” con la storia di Delina, vi do appuntamento alla prossima fragranza!

Carolina Beauty Consultant