Primavera: il tempo di nuova vita, di nuova luce, della natura che prende nuove forme, colori e odori.

Ogni stagione ha le sue note olfattive e questa, più che mai, ci conduce verso fragranze dedicate alla Terra e all’acqua.
L’odore pungente dell’erba appena tagliata, quello di terra e muschio dopo un temporale, l’odore di rugiada, l’odore dell’acqua salata, il profumo della vegetazione che lambisce le coste restano senza dubbio le note più amate del tempo della vitalità per eccellenza.

Sono molte le essenze che riescono a trasportarci nella natura che si ispirano a queste immagini e noi, considerato che ad Aprile si celebra la giornata internazionale della Terra, abbiamo fatto una selezione di fragranze esclusive che sono in grado di farci godere al massimo della bellezza della natura.

La Terra raccontata come una vera e propria opera d’arte, un giardino misterioso e affascinante, una terra di felicità, ma allo stesso tempo magnetica e grandiosa è quella che si rivela nella esclusiva fragranza Figment Woman. Note intriganti, impertinenti con accenti pepati e agrodolci del pepe di Sichuan e dello zafferano, si fanno preziosi con i toni verdi della gardenia. Il cuore si scalda con le note sensuali della tuberosa e setose del gelsomino, dei fiori d’arancia, ylang ylang e cassia. Le note di fondo lasciano una scia morbida con le note di papiro, iris, incenso e patchouli.
Un terra più autentica, selvaggia e tutta da scoprire è quella che evoca Wazamba di Parfum D’Empire. L’elemento fondamentale di questo profumo potente e vigoroso è l’incenso, che incontrando note, talvolta più vicine talvolta esattamente contrarie, assume un aspetto ogni volta diverso, ma sempre magnetico. Le note di testa sono affidate all’incenso somalo, al cipresso marocchino e sono un invito ad immergersi in questo scenario vivo per ritrovare la parte più fedele a sé.
Il cuore della fragranza pulsa di un ritmo intenso, ma sensuale, grazie alle note resinose e ambrate dell’incenso somalo, mirra keniana e susina. Il fondo lascia una scia potente e vigorosa grazie all’incontro dell’incenso con l’opoponax etiope, sandalo indiano, balsamo di abete canadese.

Anche il mare ha ritratti olfattivi molto diversi tra loro grazie a fragranze che talvolta colgono tutto il vigore, a quelle che ne catturano l’aspetto cristallino e a quelle che invece lasciano una scia romantica tipica del tempo estivo.

Noi ne abbiamo scelte due che sicuramente sono in grado di ammaliare anche i nasi più esigenti.

Sidney Rock Pool di Arquiste è un omaggio all’oceano di Sidney, è una fragranza suggestiva e profonda, un tuffo nel mare blu come il flacone. Le note di testa dell’Accordo minerale, accordo di buccia di cocco, sandalo australiano sono il ritratto di una calda atmosfera estiva. Il cuore affidato alle note di legno marino, narciso assoluto, frangipani, gelsomino d’Arabia da una connotazione delicata a questa immagine della spiaggia australiana. Le note di fondo di alghe marine, ambermax, accordo di sale marino dipingono perfettamente l’acqua che si infrange sugli scogli.
E proprio con un tuffo nel mare blu concludiamo il nostro viaggio!
801 di Bon Parfumeur è la fragranza acquatica che ci trasporta nella libertà marina, amplificata dalle note di limone e pompelmo. I toni ariosi incontrano gli accenti speziati e agrumati, dando alla composizione tutto il suo carattere. La scia cipriata è ricca di legni secchi e white musk, è un epilogo che riporta calma e serenità.