Dopo avervi raccontato il fascino di Delina, torno a parlarvi di Parfums de Marly per presentare due nuove fragranze unisex dal fascino orientale.

Da Parfums de Marly le novità si susseguono in fretta e dopo l’affascinante “viaggio” alla scoperta di Delina, sono pronto ad accompagnarvi con piacere verso oriente per farvi conoscere due fragranze unisex speciali: Akaster e Carlisle.

PROFUMO DA UOMO O DA DONNA?

Il profumo è una questione personale, un biglietto da visita che non si legge se non col naso e che rivela di noi stati d’animo e gusti, potremmo dire che è lo spiraglio attraverso il quale chi ci sta intorno può leggerci dentro. Proprio per accordare al meglio il profumo al nostro mood interiore cambiamo spesso fragranza e quando ci troviamo a dover scegliere il primo filtro che incontriamo è quasi sempre quello che distingue tra fragranze femminili e maschili. È una questione di abitudine, spesso di convenzione, ma non una distinzione reale in quanto il profumo racconta di emozioni universali in cui tutti possono ritrovarsi.

In profumeria non esistono distinzioni nette tra fragranze maschili e femminili e lo testimonia il fatto che sempre più case profumiere si stiano dedicando a progetti di fragranze unisex, non ultima Parfums de Marly.

FRAGRANZE UNISEX, PERCHÈ PIACCIONO SEMPRE DI PIÙ?

Gli accordi speziati, un tempo “riservati” solo ai profumi maschili, oggi vengono apprezzati sempre più spesso dalle donne e vengono utilizzati proprio per rendere le fragranze adatte ad incontrare tutti i gusti. I creatori di fragranze sono stimolati dal fatto che questo tipo di profumi lascino libera interpretazione a chi li indossa e creano progetti olfattivi a prescindere dalle categorie, seguendo solo l’ispirazione. La libertà nell’ideazione dei maestri profumieri incontra la voglia di interpretare in modo diverso una stessa fragranza di chi preferisce i profumi unisex.

Se una delle ragioni del successo di questi profumi è quindi la libertà interpretativa che lasciano a chi ha il piacere di indossarli è anche perché tale libertà sottintende un sempre intrigante gioco di ruoli: donne che amano indossare panni maschili, uomini che cavalcano le tendenze che li vogliono nuovamente dandy o più semplicemente amanti del sottile piacere del gioco dell’ambiguità. Infine, c’è la più dolce delle ragioni per preferire una fragranza unisex e cioè il desiderio romantico di condividere il profumo con il proprio partner.

QUALI SONO LE ESSENZE CHE METTONO D’ACCORDO TUTTI?

Ci sono essenze che più di altre, se sapientemente mixate, incontrano il gusto sia dell’universo maschile che di quello femminile, si tratta delle essenze orientali e di quelle speziate.

Oggi vi presenterò due degne rappresentanti di queste due categorie: Akaster (orientale) e Carlisle (speziata), entrambe di Parfums de Marly.

AKASTER, CALORE SENSUALE PRÊT-À-PORTER

Akaster di Parfums De Marly ParisI profumi orientali tradizionalmente ruotano intorno a legni naturalmente profumati come l’Oud o il sandalo e a resine aromatiche come il franchincenso. Come vi dicevo poco fa, Akaster è un’eau de parfum dallo stile orientale, calda e sensuale che unisce a note più fresche di limone e cipresso siciliano note più rotonde come cardamomo, muschio e oud. Le note calde trovano un contrappunto interessante nell’incontro con le note più fresche generando una fragranza che non ha una chiara connotazione maschile o femminile.

Composta dal naso Hamid Merati-Kashani, questa fragranza sofisticata e fortemente carismatica è costruita attorno agli ingredienti più raffinati: rosa di Taif, rosa bulgara, geranio africano e un bouquet di sensuali note legnose (patchouli e oud). Si avverte un accenno delizioso (di pralina) quasi impercettibile, che si insinua lentamente per poi trasformare improvvisamente l’amabile armonia in qualcosa di decisamente più moderno. Fusione di calore e sensualità, indubbiamente tanto chic quanto facile da portare, questa fragranza, vestita di un elegante flacone nero, dà il suo meglio fino a sera.

NOTE DI TESTA: Limone Siciliano, Foglie Aromatiche, Cipresso.

NOTE DI CUORE: Rosa Bulgara, Rosa Taif, Geranio Africano.

NOTE DI FONDO: Cardamomo, Muschio, Cuoio, Legno di Agar,Pepe, Patchouli, Legno di Sandalo, Zafferano, Incenso, Praline.

CARLISLE, SPEZIATO E AVVOLGENTE

Carlisle di Parfums De Marly ParisLe essenze speziate e legnose, di cui Carlisle fa parte, dal fascino misterioso e orientale, sono adatte alle fragranze maschili ma nella profumeria di nicchia sono molto utilizzate per le fragranze femminili più opulente e persistenti. Creata dal talentuoso profumiere Quentin Bisch, creatore di Delina, questa sensuale fragranza ruota soprattutto attorno al tema legno di sandalo con un accenno di vaniglia, caldo e avvolgente. Aromi di vaniglia, patchouli scuro e opoponax. Il nucleo legnoso viene arricchito giocando delicatamente con accenti di noce moscata, zafferano e fava tonka. L’associazione inaspettata tra l’asprezza della mela verde e la dolcezza della vaniglia rende questa creazione ricca e densamente testurizzata e la rende irrefrenabilmente gioiosa.

NOTE DI TESTA: Mela Verde, Noce Moscata.

NOTE DI CUORE: Fava Tonka, Osmanto, Davana, Rosa.

NOTE DI FONDO: Vaniglia, Patchouli, Opoponax Resinoide.

PAROLA D’ORDINE: SENSUALITÀ

Quello che accomuna queste due fragranze ispirate all’oriente è una sensualità esplosiva addolcita da sfumature “deliziose”, alle volte pralinate e alle volte speziate. I contrasti sono ben bilanciati e fanno sì che si rivelino particolarmente adattate per accompagnare tutti i momenti della giornata: da mattino a sera.

Il packaging in entrambi i casi è costituito dal classico flacone Parfums de Marly in versione nera opaca. Trovo che sia una scelta particolarmente azzeccata: il nero è il colore del mistero e dell’eleganza, rappresenta bene il carattere deciso delle due fragranze.

Donne decise e uomini misteriosi, non fatevi scappare queste due magie d’oriente!

Io vi do appuntamento alla prossima fragranza.

Caterina Beauty Consultant