Rita e la sua “ricetta di bellezza”: il segreto della Profumeria L’immagine

Il nostro viaggio, oggi, ci porta a Torino, città borghese ed elegante, ricca di storia, ma allo stesso tempo trendy e all’avanguardia.

Torino è una città dalle mille sfaccettature: antica capitale del regno sabaudo dall’aspetto regale, culla del Risorgimento e teatro di grandi eventi storici per l’Italia, città industriale che ha saputo poi reinventarsi, polo di innovazione e città di sperimentazione artistica e culturale. Cercare un simbolo che la rappresenta è davvero difficile vista la ricchezza di monumenti, edifici religiosi, palazzi e piazze che la rendono una città unica.

Si va da Palazzo Reale, residenza dei Savoia, alla Basilica di Superga, alla splendida Mole Antonelliana una costruzione che spicca tra tutto il resto per la sua altezza.

Ma Torino non è solo questo, è la città per una donna e un uomo sofisticato, che ama distinguersi per l’eleganza e la ricercatezza, che vuole essere esclusiva, ma non eccentrica.

In questa città così stimolante per tantissimi aspetti troviamo un posto che è un vero e proprio salotto dedicato alla bellezza, stiamo parlando della Profumeria L’immagine.

Ci accoglie Rita, la titolare insieme alla sua “fida ranocchia” come dice lei “ una compagna dal 2003, la mia consigliera, la vera titolare di questo posto, di questa isola felice, dove ognuno può innamorarsi un po’ di più di se’ stessa!”

Le luci sono soffuse, lo spazio è intimo e ben curato, intorno tutte le migliori creazioni di profumeria di nicchia che colorano con eleganza le pareti. Un po’ più nascosto è lo spazio dedicato alla skincare, un vero e proprio angolo per avvolgersi in un totale stato di relax.

Rita è solare, sorridente, bella: è, insomma, quella signora che tutti vorremmo incontrare per la positività che ci inebria come una fragranza appena entriamo in una profumeria.

Ci sediamo e mentre sorseggiamo un caffè, le chiediamo di raccontarci la sua storia e cosa sia per lei questo posto e la bellezza.

“Il mondo della profumeria è vita.”

Inizia così il suo racconto e già, con queste poche parole, ci ha detto tutto.

“Avevo una nonna attenta alla cura della pelle che amava farsi bella e guardarla mentre lo faceva mi affascinava molto. Volevo essere come lei tanto che, da bambina, quando tutti chiedevano un cicciobello io chiedevo creme e profumi, anche quando sono stata operata d’urgenza a sette anni mia mamma, dice sempre, che quando mi sono svegliata dall’anestesia la prima cosa che ho chiesto era il mio beauty! Adoravo usare l’acqua di rose, la colonia.

Non esiste per me una vita senza profumi, non potrei vivere senza avere un mondo profumato intorno a me.

Da ragazza avevo proprio voglia di aprire una profumeria che non fosse una profumeria qualunque, ma una profumeria di nicchia dove ogni cliente potesso trovare qualcosa di diverso e magico”.

Restiamo davvero affascinati da questo racconto: è la realizzazione di un sogno che aveva sin da bambina, così tanto voluto che da un senso straordinario al posto in cui ci troviamo. 

“Cosa è importante trasmettere per te attraverso la profumeria?” le chiediamo.

“Io voglio trasmettere la serenità. Dico sempre che noi profumieri, siamo un’ isola felice. Noi davvero possiamo far sognare, avverare anche i desideri nascosti di chi abbiamo davanti. Il profumo è qualcosa che ti arriva nell’anima, che ti rappresenta senza mostrarsi. Il vestito lo indossi e ti rende bella, casual, elegante e sexy, il profumo lo fa allo stesso identico modo forse anche di più. Il profumo ti può dare la carica giusta per tutta la giornata e può raccontare di te quello che non dici.”

“E parlando di cosmetica cosa ci dici?”

“La cosmetica è una cosa diversa.

La cosmetica è invecchiare bene, invecchiare piacendosi.

Come dice Anna Magnani è bello invecchiare con i segni delle rughe, perché tutto è vita, tutto è storia . Pensiamo alle borse, per esempio,  in fondo, non sono che è sono un segno di un bella serata, o di un piacevole bicchiere di vino o semplicemente di un panino al salame al quale proprio non hai saputo resistere. Mi piace trasmettere questo messaggio a chi entra nella mia profumeria.

Invecchiare bene è volersi bene, non smettere mai di credere nella propria meraviglia”.

Rita ci colpisce molto quando ci dice che, tutte le clienti che entrano nel suo negozio, non escono mai senza “una ricetta di bellezza “.

“ Sì, le scrivo io a mano,- ci confessa sorridendo- su un foglietto che loro devono sempre avere con loro, perché la bellezza ha una cura, la bellezza ha bisogno dei trattamenti giusti, dell’attenzione e del tempo. Dedicare del tempo ad un rito di bellezza significa guardarsi meglio, volersi più bene, prendersi del tempo per curare la propria pelle significa regalarsi del tempo per ricordare che io esisto”

“E allora Rita, chiediamo, quale è la tua ricetta di bellezza? “

Lei ci tiene, subito, a precisare che nessuna ricetta di bellezza è uguale ad un’altra perché ognuno ha la sua pelle e le sue caratteristiche, ma che sicuramente tutte hanno lo stesso metodo da seguire che parte sempre dalla detersione.

“Come dice Erno Laszlo – ci precisa- il primo passo è la detersione. La detersione deve essere un atto di piacere, per questo, nel momento dell’acquisto ci tengo, oltre a spiegare tutte le caratteristiche e l’utilizzo di un prodotto, farlo annusare.

Le mie ricette ideale iniziano tutte con il rito della sera.

embellir refresh massage blog

Una detersione perfetta, per esempio, potrebbe iniziare con la Embellir Refresh Massage di Menard, una crema a doppia azione massaggiante e detergente che regala una pelle morbida, idratata ed elastica al tatto utilizzando l’esclusivo principio attivo del fungo Reishi, un fungo giapponese che ringiovanisce la pelle. 

 

 

Dopo aver massaggiato per un po’ la pelle del viso, essersi rilassate, chiudendo gli occhi, consiglio di risciacquare tutto con la Embellir Washing di Menard, una schiuma detergente che avvolge la pelle in un film idratante, lasciandola liscia e vellutata.

A seguire è “ dovere” usare la lozione o, come la chiamano le mie clienti, “l’acqua di lourdes” per la sua straordinaria efficacia.

 

 

Embellir Liquid di Menard è un liquido fresco e ricco che combina gli effetti di una lozione e di una emulsione, donando alla pelle un aspetto idratato ed elastico. Grazie all’effetto rivitalizzante delle cellule, garantito da agenti attivi anti-invecchiamento, questa lozione permette di riscoprire la bellezza della pelle penetrando subito in profondità e lasciandola intensamente idratata.

“Questa è solo la detersione della sera, ci dice Rita, ed è solo il punto di partenza di un rito che al mattino richiederà più tempo e più trattamenti perché la pelle deve essere protetta e pronta per affrontare una giornata impegnativa. Per questo è importante trovare il siero, il contorno occhi, la crema ideale per ciascuna cliente a seconda della pelle.”

Dopo aver ascoltato con attenzione i suoi consigli chiediamo a Rita quale sia per lei un trattamento di cui proprio non si può far a meno. 

Lei come una vera maestra di bellezza ci dice:

Le maschere.  Sulle maschere non transigo, non esiste alcuna crema miracolosa o efficace se non si è trattata bene la pelle in precedenza. Ognuno dovrebbe fare  due maschere di bellezza al giorno.

Herb Mask di Menard

Per esempio una maschera che consiglio spesso e che, secondo me, è davvero performante è la Herb Mask di Menard,  una maschera idratante esfoliante per una luminosità assoluta. Questo trattamento rimuove le cellule morte ed ispessite con ingredienti a base di erbe, ripristinando e levigando la pelle donandole una carnagione luminosa e raggiante.”

 

“Rita, hai detto che la cosmetica deve accompagnarti per tutta la vita ed è essenziale per invecchiare bene, allora cosa diresti ad una ragazza per trasmettere questo messaggio?”

“ Sicuramente le direi di soffermarsi sin da giovane sulla pulizia, la pulizia come diceva il Dott. Laszlo è il primo gesto di bellezza, possiamo comprare le creme più belle del mondo, ma se la pelle non è pulita nessuna avrà il suo effetto.”

Anche oggi abbiamo imparato qualcosa in più e siamo già più invogliate ad andare a casa per fare i 15 splashing con acqua fredda che Rita ci ha consigliato per avere una pelle pulita e sempre sana.

Puoi trovare la Profumeria L’immagine – Corso De Gasperi Alcide, 27, 10129 Torino TO -Tel. 011 502008 IG: immagine_parfum

Close

Sign in

Close

Cart (0)

Cart is empty No products in the cart.

Finmark

Excellence is our Passion





0