Profumeria Artistica 3 Marie: l’essenza di entusiasmo e rinascita

L’Aquila è una città dalle mille sfaccettature, la città dalle 99 piazze, con 99 chiese 99 fontane e 1 fontana con 99 cannelle. Una città dalla bellezza straordinaria, una città che più volte è caduta sotto la furia della natura, ma che allo stesso tempo si è sempre rialzata, ricostruendosi un’identità nuova sempre più bella.

Oggi, a distanza di anni, la ricostruzione procede ancora lentamente, il centro storico, devastato dalle scosse, è ancora in parte inagibile, e nella zona rossa regna tuttora un po’ di silenzio irreale.

Eppure, oggi, più di prima, l’Aquila è una città che va scoperta.

L’ Aquila va percorsa a piedi, camminando su e giù proprio in quel centro storico, fatto di ripide stradine e splendidi scorci, dove commercianti e ristoratori aquilani hanno coraggiosamente riaperto i loro esercizi tentando di restituire alla comunità il suo cuore pulsante. Passeggiare per la città significa vivere emozioni contrastanti tra loro e sentire la tenacia unica, la forza e l’energia dei suoi abitanti.

Camminando tra il dedalo di vicoli, sul corso centrale troviamo la Profumeria Artistica 3 Marie, un luogo magico, che si fonde perfettamente all’anima ricca di storia della città. Il suo arredo classico, il suo pavimento in parquet, le boiserie e le librerie in rovere sono un omaggio ben riuscito alle antiche farmacie.

Entrando respiriamo immediatamente un’atmosfera magica: l’inizio di un vero e proprio viaggio sensoriale.

Qui troviamo Marco e il suo socio Carlo, che non sono i profumieri, ma è due uomini che hanno fatto della loro passione il loro lavoro, la loro vita. E’ impossibile restare in silenzio quando si entra nel loro “posto”.

Ci accolgono con un sorriso e ci fanno sentire subito a casa.

Osserviamo Carlo che si sta prendendo cura con attenzione di una cliente, indirizzandola verso la fragranza più giusta per lei e rubiamo un pò di tempo a Marco. Ci viene da chiedere:

“ Marco, ma come nasce questo posto?”

“Avevo quasi vent’anni e per caso mi sono imbattuto in una fragranza e subito mi sono innamorato. Questo profumo  mi ha rapito al punto da farmi immaginare il mio futuro. Ricordo che sono partito per Pescara per cercare questa fragranza e quando sono entrato nella profumeria, ho incontrato Alfredo Pilone, quello che poi è diventato un amico e il mio punto di riferimento in Finmark.”

Marco continua raccontando, con esattezza, quello che aveva immaginato nella sua testa: il negozio in centro, le fragranze migliori, le persone che entrando sarebbero rimaste affascinate e avrebbero vissuto un’esperienza indimenticabile.

Il suo progetto, però, non è andato in porto nei tempi che aveva immaginato, il terremoto non solo ha distrutto la sua città, ma anche i suoi progetti e quelli dei suoi concittadini. Marco, come molti altri aquilani, però ha messo solo per un po’ da parte il suo desiderio e, quando ha iniziato, a vedere la rinascita della sua città ha capito che era il momento giusto per concretizzarlo.

“Mi hanno preso per pazzo quando ho deciso di aprire la mia profumeria in un posto centrale, ma nascosto e un po’ buio – ci dice. Ero cosciente di fare un gioco d’azzardo, ma ero convinto che quel gioco mi avrebbe dato, come è stato, tanta soddisfazione!”

Il progetto della Profumeria Artistica 3 Marie nella testa di Marco era ben chiaro e, per questo, si è rivolto ad Alfredo Pilone, perché sapeva che con lui poteva arricchire il suo ambiente di fragranze uniche e straordinarie.

“Volevo il meglio” ci ha detto “ le migliori fragranze, il miglior distributore e per me  tutto questo erano Finmark e Amouage.” 

“Con la Finmark siamo entrati subito in un bel feeling, sono stato contento di aver ricevuto nella mia profumeria il proprietario, Andrea Catalani, e di aver condiviso con lui progetti più grandi. Sentire la sua fiducia è stata, per me, un’ ulteriore conferma di essere sulla strada giusta.”

Qual è il brand che ti ha conquistato? – chiediamo.

“In quanto a fragranze per me il meglio era e sarà sempre Amouage, il brand, in assoluto, per i veri intenditori, per gli amanti della profumeria artistica, per chi ha voglia di non accontentarsi, per chi cerca un prodotto esclusivo e di qualità!”

La Profumeria Artistica 3 Marie offre oggi brand molto prestigiosi che possono accontentare, come ci dice lui, la clientela della sua città e non solo. Sulle sue “librerie”, come piace a lui chiamarle, arrivano anche Claus Porto, Musgo Real, Parfum d’Empire, Bon Pafumeur e tutto prende una forma unica per la sua città.

Prima di andare via gli chiediamo:

“Cosa consiglieresti oggi al tuo cliente uomo e alla tua cliente donna?”

Marco non ha dubbi !

Amouage Gold Man

“Ad un uomo che è un vero amante delle profumeria di nicchia, che cerca il lusso allo stato puro e l’eleganza senza remore consiglierei Gold di Amouage. Gold Man è un profumo nobile e raffinato nato dall’eleganza sofisticata, le note Chypre e i suoi ingredienti rari preziosi non sono paragonabili a nessun altra fragranza.

 

Per la donna? In questa stagione consiglierei Love Tuberose, è un profumo seducente, per una donna romantica grazie alle sue note  di gardenia, tuberosa e gelsomino.”

 

 

Andiamo via avvolti da un’essenza di entusiasmo, rinascita e tenacia… che è una fragranza unica a cui non possiamo resistere!

 

Potete trovare la Profumeria Artistica 3 Marie in Via Tre Marie, 25, 67100 L’Aquila AQ  

Fb: Profumeria Artistica 3 Marie

IG:profumeria_artistica_3marie

 

Close

Sign in

Close

Cart (0)

Cart is empty No products in the cart.

Finmark

Excellence is our Passion





0