Oli essenziali e oli vegetali: i veri elisir per un prodotto cosmetico di alta qualità

Possono essere decine o forse centinaia, in ogni caso, sono davvero numerosi i frutti oleosi, le piante e i semi dai quali vengono estratti gli oli vegetali e quelli essenziali impiegati nella produzione dei migliori prodotti cosmetici e che, spremuti a freddo, contribuiscono in maniera imprescindibile alla qualità del trattamento stesso.

Quando in cosmetica si parla di oli, la prima cosa che deve essere necessariamente spiegata è che esistono profonde differenze tra gli oli vegetali e gli oli essenziali.

Gli oli essenziali tecnicamente non sono oli in senso stretto, ma concentrati liquidi idrofobi (che non si miscelano con l’acqua) e volatili (che evaporano velocemente). Sono costituiti principalmente da strutture chimiche ben precise e sono ottenuti mediante il processo di distillazione a vapore, di estrazione con solventi o di spremitura a freddo utilizzando le varie parti aromatiche di una pianta. Sono sostanze altamente concentrate e racchiudono il potere aromatico tipico della pianta da cui sono ottenuti.

Gli oli vegetali, invece, sono veri e propri oli ottenuti dalla porzione grassa di una pianta mediante una varietà di metodi differenti di estrazione come, ad esempio, la macerazione. Le loro strutture molecolari sono molto più pesanti e più grandi di quelle degli oli essenziali e sono costituiti principalmente da lipidi, come gli acidi grassi, le cere e le vitamine liposolubili A, D, E e K. In genere, non hanno un odore forte o concentrato e non evaporano a differenza degli oli essenziali. Inoltre, gli oli vegetali hanno caratteristiche uniche e molti di questi hanno anche ottime capacità terapeutiche per le loro preziose proprietà emollienti, nutrienti, idratanti e antinvecchiamento.

È importante dire che i due tipi di olio non sono intercambiabili e non devono essere confusi fra loro.

Ultimamente si è creato un certo fascino intorno all’olio essenziale che spinge il pubblico maschile e femminile verso la scelta del trattamento cosmetico.

Questi prodotti, infatti, oltre ad avere una buona efficacia, agiscono anche sulla nostra sfera emotiva attivando quel meraviglioso processo dell’aromaterapia. Quando viene inalato un olio essenziale, le sostanze aromatiche che lo compongono entrano in contatto con le cellule dell’olfatto e arrivano direttamente al cervello, più precisamente nel sistema limbico che controlla le nostre emozioni.

In particolare, il prestigioso brand francese Cinq Mondes coniuga l’efficacia del trattamento alle proprietà dell’aromaterapia ottenute grazie all’utilizzo degli oli essenziali. La cura profonda della pelle del viso e del corpo viene associata alla cura della mente ricreando uno stato di perfetto equilibrio.

Huile Phyto Aromatique de Douche et de Bain di Cinq Mondes è un olio da bagno e da doccia per una pelle sana e profumata. È presente in 5 combinazioni differenti, ognuna delle quali associa l’aroma di un olio essenziale ad un colore fornendo uno stato emotivo differente.

Cinq Mondes Huile Phyto Aromatique de Douche et de Bain

Cinq Mondes Huile Phyto Aromatique de Douche et de Bain Java associato al colore azzurro, incontra l’energia necessaria alla leggerezza, purezza e impeto vitale, grazie ad una stimolante e leggera fragranza di eucalipto e di olio essenziale di foglie di cannella.

Cinq Mondes Huile Phyto Aromatique de Douche et de Bain Atlas associato al rosso e agli oli essenziali di fiori e foglie d’arancio dona l’energia necessaria per la pienezza, vitalità e forza.

Cinq Mondes Huile Phyto Aromatique de Douche et de Bain Bengalore associato al blu scuro, invece, regala l’energia necessaria per l’introspezione, calma e relax grazie alla delicata fragranza di vaniglia assoluta e dell’olio essenziale di cardamomo.

Cinq Mondes Huile Phyto Aromatique de Douche et de Bainfi Kyoto associa al verde la raffinata ed energizzante fragranza di rosa assoluta e dell’olio essenziale di zenzero donando un potere di rinnovamento e rinascita.

Cinq Mondes Huile Phyto Aromatique de Douche et de Bain Siam associa al giallo la potente e generosa fragranza di bergamotto e olio essenziale di legno di guaiac incontrando l’energia necessaria per il comfort, l’equilibrio e la stabilità.

Quando entriamo nel magnifico mondo degli oli o estratti vegetali ci rendiamo subito conto che gran parte dei prodotti per la cura del corpo, del viso o make up ne contengono almeno uno tra i loro ingredienti.

Oils in One Sampar

Oils In One di Sampar Paris, per esempio, è un mix di 8 oli preziosi arricchiti con acido ialuronico liposolubile a rapido assorbimento. Questo trattamento favorisce l’idratazione naturale, previene la disidratazione, rimpolpa e leviga l’aspetto della pelle, ravvivandone il colore senza lasciare un finish oleoso. Tra i suoi ingredienti troviamo gli oli di macadamia, cocco e noci del Brasile con elevate proprietà protettive e lenitive, microsfere di acido ialuronico liposolubili con un elevato potere idratante e rimpolpante, semi d’uva, rosa canina, oli di ricino, lampone e semi di papavero con un’ottima azione anti-disidratazione.

Stai cercando un buon prodotto a base di oli vegetali per capelli?

The Sublime Gold OilSicuramente uno dei più esclusivi è The Sublime Gold Oil di Miriamquevedo, un olio nutriente per capelli che hanno uno spessore medio e medio-alto. Grazie all’esclusiva miscela di 10 oli vegetali ricchi di acidi grassi essenziali, vitamine e antiossidanti, nutre a fondo ridonando vigore e protezione al capello e aiutando a mantenere unite le cellule della cuticola.

Molti saponi, prodotti per la rasatura e da toletta in genere contengono gli oli vegetali.

Musgo Real, brand portoghese nato negli anni ‘30 e famoso per aver curato l’estetica maschile per molte generazioni, continua a portare avanti la sua eredità utilizzando miscele di ingredienti a base di oli vegetali di alta qualità.

La Crema Per La Rasatura di Musgo Real ammorbidisce la barba rendendo semplice la rasatura. Arricchita con Ianolina e glicerina, favorisce lo scorrimento della lama evitando i frequenti arrossamenti associati a questo rituale maschile. L’utilizzo di burro di karitè ed olio di noce la rende assolutamente efficace contro le aggressioni esterne della vita quotidiana.

Per concludere è opportuno far notare che anche molti prodotti di make up contengono oli o estratti vegetali che sicuramente aiutano a migliorare la qualità del prodotto stesso.

Make up Factory 7 Oils Lip Elixir
7 Oils Lip Elixir
di Make up Factory è il lip balm che diventa un autentico elisir nutriente per labbra morbide come il velluto. La formulazione a base di 7 oli preziosi ed estratti di frutta è l’ideale per la cura delle labbra. Con estratto di bacche di goji, melograno, pesca, propoli, fico d’India, bacche di rosa canina e olio di argan si prende cura delle labbra rendendole delicatamente lisce senza appesantirle. La fragranza seducente rende ogni applicazione un’esperienza unica interagendo con i sensi.

Close

Sign in

Close

Cart (0)

Cart is empty No products in the cart.

Finmark

Excellence is our Passion





0