Torte appena sfornate, pasticcini colorati, bon bon golosi. Hai mai pensato di indossare una fragranza gourmand?

 

La profumeria artistica sa ipnotizzarci con delle dolci sorprese grazie a profumi in grado di rapirci non solo attraverso l’olfatto, ma anche e soprattutto attraverso il senso del gusto. Stiamo parlando di quelle essenze così invitanti da farci venire l’acquolina in bocca e che, tra la vaniglia, la cannella, il caramello e il cioccolato, ci trasportano in una deliziosa pasticceria.

 

Le fragranze gourmand hanno avuto un grande successo negli anni ’90 e sono particolarmente apprezzate nella stagione autunnale e d’inverno.

 

Proprio negli ultimi anni nel mercato della profumeria di nicchia, c’è stata una grande sperimentazione di queste fragranze e spesso le classiche note dolci, come caramello e cioccolato, hanno iniziato ad essere accostate a note più audaci e inusuali.
La tuberosa, dunque, si mescola al caffè, il patchouli al caramello, magari accompagnati da spezie esotiche finora usate principalmente in cucina, come pepe e zenzero. Anche le note prese in prestito dal mondo degli spirit vanno forte, vedi alla voce “whisky, brandy, rum vodka e gin”.

 

È il caso di dire che, senza dubbio, i profumi gourmand danno alla testa!

Il classico profumo gourmand barocco per eccellenza è Anima Dulcis di Arquiste.

Anima Dulcis Arquiste

Ispirata ad un’antica ricetta delle suore del Convento Reale di Jesus Maria, questa fragranza è una meravigliosa esperienza barocca dei sensi, un sillage che sa narrare attraverso le note olfattive tutto il fascino misterioso di un dolce, il quale si scopre piano piano nel palato in tutti i suoi ingredienti. Il gruppo delle spezie esotiche, quali i semi di sesamo, corteccia di cannella e origano, chiodi di garofano, cumino e infuso di peperoncino, fluttuano nella fragranza ed incontrano le note di seme di vaniglia messicana, olio essenziale della fava di cacao e accordo di chypre orientale.

Se stai cercando una fragranza particolarmente sensuale e raffinata ti consigliamo di orientarti verso le note di Cassili di Parfums de Marly, un blend irresistibile di frutti vellutati e fiori pastello. Questa essenza dal sillage luminoso è un manifesto per le nuove generazioni di esteti, un profumo per una donna voluttuosa, ma allo stesso tempo delicata, elegante, quasi classica.

 

Cassili Parfums de Marly

 

Cassili si presenta con un prezioso flacone color pesca e, come tutte le altre fragranze del brand, è dedicato ad uno dei purosangue della corte profumata di Marly. È l’incontro luminoso del ribes rosso essiccato al sole con la rosa bulgara e l’esclusivo accordo di prugna, pungente e lievemente verde, gioca con l’assoluto di mimosa per un cuore tenero e unico. La vaniglia, il benzoino del Laos e il sandalo formano una calda tessitura profumata, avvolgente e rassicurante come una carezza sulla pelle.

Fino ad ora abbiamo parlato di due fragranze, ognuna con una propria identità unica, che però possono sembrare molto classiche.

Invece, Initio Parfums Privée e Bon Parfumeur sono i brand che più di qualsiasi altro hanno osato nella sperimentazione dei profumi gourmand.

Come tutte le essenze di Initio Parfums Privée, anche Side Effect è una vera e propria pozione magica.

 

È un profumo che è una provocazione, una tentazione golosa, l’essenza dell’inconfessabile in grado di risvegliare le passioni più intime grazie all’Hedione HC: una molecola che ha il potere di attivare alcune aree del cervello legate alla libido e alla stimolazione del piacere ed è l’essenza in grado di esaltare ed affermare l’unicità di chi la indossa. Sconsideratamente audace e stimolante, Side Effect è una perfetta armonia tra note di tabacco, vaniglia, rum e cannella che si infrangono con forza sul cuoio animale e sulla nota legnosa di vaniglia. Le emozioni si mettono a nudo avvolgendo chiunque indossi la fragranza in un alone di magia e puro godimento.

Una sperimentazione molto cool e contemporanea è quella realizzata da Bon Parfumeur con la fragranza 501.

 

501 Bon Parfumeur

 

Pasticcini golosi incontrano un bouquet fresco e fiorito di Iris dando vita ad una fragranza dolce, ma sfrontata. Le note di cuore svelano sentori di spezie e biscotti pralinati, si insinuano sfaccettature di frutti rossi. Le note iridescenti e cipriate prendono il sopravvento e si quietano nella scia delle note di fondo di vaniglia e white musk affermando il loro carattere.

 

Sicuramente hai già l’acquolina in bocca e muori dalla curiosità di assaggiare la fragranza più in armonia con la tua anima.