Blog_cover_Agua de colonia

AGUA DE COLONIA: il viaggio inebriante tra i paesaggi del Portogallo

Ogni posto al mondo ha un aroma infinito, una fragranza che ci porta a un ricordo, a un’immagine, a una sensazione, al viaggio che vorremmo fare.

Chiudiamo gli occhi, prendiamo in mano l’elegante e raffinato flacone di Agua de Colonia e iniziamo il nostro viaggio olfattivo.

Sentiamo la leggerezza e la forza dell’Oceano Atlantico, respiriamo i profumi di una natura rigogliosa, viviamo sulla nostra pelle le viuzze vivaci e colorate delle città, entriamo nella storia e tradizione attraverso gli azulejos: siamo arrivati in Portogallo.

L’elegante collezione di cinque colonie di Agua de Colonia di Claus Porto, creata dalla profumiera Lyn Harris, è in assoluto la collezione del viaggio, perché attraverso le sue diverse creazioni riusciamo a cogliere tutta la meraviglia di un territorio dove la natura parla più di qualsiasi altro posto.

Cinque fragranze che, con delicatezza e autenticità, fanno di queste colonie il sigillo che le rende uniche. Ognuna di esse riflette con generosità, ma senza esagerazioni e con la combinazione di note olfattive suggestive, un aspetto diverso della flora portoghese.

Il nostro viaggio parte nella regione dell’Alentejo, una gemma nascosta tra l’Algarve e la regione di Lisbona, dove la tradizione resta la firma autentica del territorio. A nord i pascoli delle terre incontaminate, nell’entroterra la pianura immensa, dove i raccolti ondeggiano al vento. Sul litorale assolato spiagge dalla bellezza selvaggia. La distesa sconfinata dei campi è interrotta da querce, da sugheri e ulivi che resistono al passare del tempo.

 

Qui, in una delle rare giornate nuvolose nasce Agua Vetiver. L’atmosfera ventosa della costa si racconta in una combinazione olfattiva che ci trasporta nella leggera e piacevole atmosfera marina. Un vetiver moderno che nasce dall’unione del vetiver di Haiti con il bergamotto, la lavanda e il galbano che si fondono nelle note di cuore degli aghi di pino ed eucalipto.

 

Un fiorito giardino esotico nel cuore di Lisbona è la seconda tappa intrigante del nostro viaggio.

Questo è il set di Agua Geranium, una colonia fougère.
La sensazione è di una colonia ricca di contrasti dove accordi boschivi di lavanda, freschi del bergamotto e radice di angelica si ammorbidiscono su un cuore di geranio e rosa e si addolciscono con le note di fondo del patchouli, muschio e fava tonka.

 

 

Nella nostra terza tappa ci troviamo una giornata calda in Portogallo: una fuga verso le spiagge dorate infinite è la cosa migliore da fare.

Nasconderci all’ombra di una pineta per ammirare le onde dell’Atlantico e cavalcarle da lontano è senza dubbio una gita che resta nel nostro cuore.

Agua Fougère ci riporta a questo animo meravigliato e libero attraverso un fougère moderno. La colonia prende vita con la combinazione di aspri aghi di pino, galbano e geranio che si fondono nel cuore caldo del gelsomino bianco ravvivato dal pepe, l’alga marina e il legno di cedro.

 

 

Prima di arrivare a sera, è d’obbligo esplorare la regione della Valle del Duoro, dove vigneti famosi in tutto il mondo si intersecano su una serie di terrazzi e salti.

Ma la regione non è solo questo: ampie tenute accentuano il fascino del territorio con spettacolari agrumeti.

Agua Clementina ne è il ritratto perfetto.
Un colonia che riesce a rapire di questo paesaggio i rari accenti ampi attraverso la scorza di mandarino, bergamotto, limone e pompelmo che ci fanno riprendere fiato con freschezza.
Un’esplosione di libertà che ci avvolge con delicatezza grazie alle note dei fiori d’arancio, di lavanda e di muschio.

 

 

Godersi la serata nell’autentica città di Porto tra l’incantevole tradizione portoghese è il modo migliore per concludere il nostro viaggio. Una confusione odorosa ci immerge in una città di mare dove la tradizione e la modernità si fondono.

Agua Porto ci trasporta qui. Una fragranza sensuale, ma allo stesso tempo audace dove, le note agrumate del mandarino, del bergamotto e del limone, raccontano la vivacità della città. Le note ginepro, del galbano e del cipresso ne rafforzano la tradizione degli azulejos. L’ambra e il muschio sono l’omaggio sensuale a una città affascinante e misteriosa. Il respiro si fa libero con le note di fondo dell’alga marina che rievoca la brezza dell’oceano.

 

Scopri i prodotti Claus Porto con spedizione gratuita su ogni ordine e campioni omaggio scelti dai nostri consulenti di bellessere >>

Close

Sign in

Close

Cart (0)

Cart is empty No products in the cart.

Finmark

Excellence is our Passion





0